lunedì 1 dicembre 2008

PRESENTAZIONE





ECCOMI…NOI CI STIAMO
“Per dare volto al sogno del Cuore di Dio”


La COMPAGNIA MISSIONARIA….
un ramo della famiglia Dehoniana

Sito: (http://www.compagniamissionaria.it/)


C’è un momento in cui ognuno di noi cerca di scoprire il senso della propria vita, del suo rapporto con Dio e con i fratelli…per tutti giunge il tempo della scelta, della decisione, e a tutti il Signore chiede di rendersi liberi per essa: di liberare il meglio di noi, le nostre disponibilità e competenze, per la fedeltà di domani.



Viviamo in un mondo carico di indifferenza, di solitudine, di paura, di tristezza, di vuoto e di morte…eppure proprio in questo mondo, il Cuore di Dio, carico di amore ci invita a essere più che mai oggi segno e testimonianza di quell’amore che non ha limiti e non ha confini…siamo chiamati a dare volto al sogno del Cuore di Dio, a essere profeti dell’amore, a costruire la comunione, a far fiorire il sorriso e la gioia, a seminare la speranza, a promuovere la vita, a vivere la solidarietà.



Così in quel ormai lontano Natale del 1957 p.Albino Elegante, dehoniano, fonda a Bologna la Compagnia Missionaria del Sacro Cuore, istituto secolare, ne fanno parte missionarie e familiares.

Chi siamo?

Noi Missionarie siamo donne consacrate, attraverso i voti di castità, povertà e obbedienza, per realizzare una “somiglianza più integrale all’oblazione di Cristo, alla sua assoluta disponibilità per amore al Padre e agli uomini” (Statuto n.43), così da diventare “strada a Dio per i fratelli” Statuto n.44).
In quanto appartenenti ad un istituto secolare, nella consacrazione manteniamo la condizione di membri laici del popolo di Dio, vivendo in gruppi di vita fraterna o in famiglia o da sole.

I Familiares sono laici sposati o non, o sacerdoti, che senza assumere l’obbligo dei voti, condividono con noi la spiritualità e la missione dell’istituto.

La Spiritualità

“La nostra spiritualità scaturisce dalla contemplazione di Cristo nel mistero del suo Cuore trafitto…come missionarie del Sacro Cuore, siamo chiamate a vivere la vita d’amore sino a farci comunione con Dio e con i fratelli, secondo il modello che Cristo ci ha lasciato” (Cfr Statuto n.5 e 6). Tale spiritualità è stata colta in tutta la sua ricchezza da p.Dehon nella cui personalità si fondono una forte tendenza mistica ed un impegno infaticabile nel sociale. La sua fonte d’ispirazione è il Cuore di Gesù, che lo induce a donarsi totalmente all’amore di Dio e a prodigarsi senza risparmio per il prossimo, convinto che solo l’amore è capace di cambiare il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo.
“L’amore dominerà dunque tutte le espressioni della nostra vita e apparirà evidente nella testimonianza, espressa mediante la vivacità della donazione, il sorriso, la semplicità, l’accoglienza di tutti gli uomini come fratelli” (cfr.Statuto n.10).

La nostra Missione
“La nostra missione, come la spiritualità, nasce e si alimenta al Cuore di Cristo…ci impegniamo a svolgere la nostra missione di amore e di servizio nella chiesa e nel mondo mediante la nostra vita di consacrate secolari attraverso l’evangelizzazione e la promozione umana…la prima espressione del nostro annuncio evangelico è quella di vivificare con la forza del Vangelo, nello spirito che ci è proprio, l’ambiente in cui viviamo, perché ogni uomo e donna possa ritrovare se stesso/a in Cristo” (cfr Statuto 12 e 13)

Dove viviamo la nostra missione?

Il lavoro professionale, il tempo libero, il volontariato, la parrocchia e altri ambiti ecclesiali, le strutture sociali e politiche, la famiglia e il gruppo di appartenenza sono i luoghi teologici in cui noi della Compagnia Missionaria operiamo e lavoriamo.
Forme particolari di missione assunte dai membri della Compagnia Missionaria sono: l’annuncio itinerante del Vangelo attraverso le missioni parrocchiali, corsi di catechesi, incontri; il servizio di collaborazione alle giovani chiese di paesi in via di sviluppo, i servizio volontario in diverse arre di povertà e di emarginazione, animazione del tempo libero, attraverso la gestione di una casa per ferie in Val Punteria (http://www.fioravillasangiuseppe.it/).

Oggi la Compagnia Missionaria vive e opera in:

Italia
Portogallo
Mozambico
Guinea Bissau
Argentina
Indonesia

Nessun commento: